La nuova Scuola di Como
Approcciarsi allo shiatsu vuol dire approcciarsi a se stesso e all’altro attraverso la consapevolezza del tocco e del respiro.
La scuola propone vari tipi di corsi cosi strutturati:
– incontro gratuito di presentazione che dura 2ore;
– un corso introduttivo che dura dalLe 12 alle 25 ore;
– un altro corso base che dura 50 ore;
– un corso amatoriale, senza obbligo di frequenza, che dura dalle 50 alle 158 ore;
– un corso professionale triennale dove il primo anno va dalle 50 ore alle 158,
il secondo anno 208 ore, il terzo anno 208 oltre a ore di fisiologia, 64 ore di case report e 150 ore di pratica per un totale di 850 ore di cui 636 frontali con il master post triennale 192 ore.
Le ore indicate, per tutti i corsi sopra descritti, sono tutte in presenza dell ‘insegnante e verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Puoi scegliere il tuo percorso in base alLe tue esigenze essendo i nostri corsi su misura per tutti.
Non solo massaggio
L’esercizio delle Discipline Bio Naturali (shiatsu, biodanza, biopranoterapia, craniosacrale, floriterapia, jin shin do, tuina, qi gong, reflessologia, tai chi chuan, watsu, kinesiologia, naturopatia, ortho-bionomy, ecc…), così come la maggioranza delle attività lavorative, non è regolamentato da leggi nazionali che richiedano per il loro esercizio, titoli di studio, abilitazioni, certificazioni o autorizzazioni.
L’esercizio è libero, lecito e costituzionalmente tutelato e garantito.
Shiatsu
Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea che origina dalle tradizioni filosofiche e dai sistemi di preservazione dell’equilibrio energetico provenienti dalla Cina antica e successivamente sviluppatesi in Giappone. Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, delle dita, del palmo, del pugno e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.