I.R.T.E.
La prima scuola in Italia che forma operatori Shiatsu. Dal 1979.
Tra le prime Scuole di Shiatsu nate in Occidente, I.R.T.E. è stata fondata a Milano da Fabio Zagato. Dal 1979 forma Operatori Shiatsu utilizzando efficaci tecniche didattiche che sono frutto di una profonda e sperimentata conoscenza della materia trattata. È una delle prime Associazioni nate in Europa per sviluppare e diffondere lo studio delle tecniche a mediazione corporea di derivazione orientale e occidentale.
L’I.R.T.E. è iscritta al Registro Scuole della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e il Corso Formativo Triennale della Scuola consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione al ROS, il Registro degli Operatori Shiatsu.
I criteri didattici applicati dalla scuola I.R.T.E. sono frutto del lavoro di ricerca svolto dal Fondatore e Direttore Didattico Fabio Zagato dal 1979 ad oggi. Dalla tecnica di Shizuto Masunaga sono state sviluppate una metodologia e uno stile adeguati alle specifiche condizioni energetiche di chi vive in Occidente.
La formazione prevede lo studio di: tecniche posturali – esercizi di propriocezione (percezione di sé) e respirazione – studio della stratificazione delle disarmonie energetiche – analisi energetica delle disarmonie – segni guida – metodologia operativa progressiva – gestione consapevole e corretta del rapporto Operatore-Ricevente.
Questo complesso insieme di “saperi” è affidato a un corpo-docenti scrupolosamente selezionato, secondo i criteri base della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e secondo i criteri aggiuntivi richiesti dall’I.R.T.E.
QUALE OPERATORE SHIATSU FORNIAMO?
La figura dell’operatore shiatsu professionista che formiamo (disciplinato dalla Legge 4/2013), rispetta le indicazioni della F.I.S.i.e.o., ( Federazione Italiana Insegnanti e Operatori Shiatsu ) e della F.N.S.S. ( Federazione Nazionale Scuole di Shiatsu ), cioè quella di un operatore che possieda una strategia e una tattica di lavoro, che sappia rispettare il bisogno di benessere e di salute del proprio utente (ricevente) .
La necessità di essere “riconosciuti” in ambiti scientifici, con la conseguente possibilità di interazione con altre figure professionali, ha spinto ormai da tempo le più importanti associazioni del settore ad occuparsi di questo aspetto.
La scuola di shiatsu IRTE (Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche ), si occupa da oltre 39 anni principalmente di garantire la qualità nella formazione di Operatori Shiatsu, ha aperto una area dedicata alle attività collaterali, tra le quali viene rivolto particolare interesse ai diversamente abili, all’infanzia, agli stati vegetativi, allo sport e all’ambito della validazione scientifica dello Shiatsu; ma anche la stessa federazione nazionale alla quale aderiamo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori- FISieo), ha costituito un gruppo di lavoro ad hoc attorno a questo tema.
L’ obiettivo che la nostra scuola di Shiatsu si prefigge, è quello di lavorare in sinergia con la comunità scientifica, che sta essa stessa evolvendo verso paradigmi affini, e allo stesso tempo di garantire l’identità e la qualità dell’Operatore Shiatsu e di conseguenza il personale contributo al “progetto salute”, che va ben al di là della “semplice assenza di sintomi”, come afferma la stessa Organizzazione Mondiale della Salute.
Perchè scegliere la scuola Siatsu IRTE ?
Non Solo Massaggio
Molte sono le realtà che propongono lo Shiatsu , ma, poche sono le scuole che ti offrono un metodo di lavoro, con una strategia efficace e al contempo, rispettosa del bisogno di salute del ricevente .
- La scuola di Shiatsu IRTE con 39 anni di esperienza, fondata e diretta dal Dr. Fabio Zagato, è la prima scuola di Shiatsu in Italia a formare operatori Shiatsu con un metodo didattico tra i più completi e una strategia di lavoro efficace.
- Con le sue 48 sedi è tra le più diffuse in Italia, con un gruppo Insegnanti di Shiatsu tra i più esperti e collaudati a garanzia della qualità e inter scambiabilità didattica offerta agli allievi dei corsi shiatsu .
- E’ stata selezionata come scuola di Shiatsu, per partecipare ad un progetto di stimolazione neuro-motoria con lo shiatsu su riceventi in stato vegetativo, presso la S Pietro Rsd di Monza .
- E’ inserita come scuola di Shiatsu nel CTS – Comitato Tecnico Scientifico della REGIONE LOMBARDIA in base alla LEGGE REGIONALE 2/2005 .
- E’ iscritta al Registro Scuole di Shiatsu della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e il Corso Formativo Triennale della Scuola consente l’accesso diretto all’esame interno alla scuola di iscrizione al ROS, il Registro degli Operatori Shiatsu.
- Offre agli allievi la possibilità di recuperare eventuali lezioni perse o di fare pratica libera nelle diverse sedi e in diversi giorni e orari, a garanzia di una elevata pratica shiatsu .
- Grazie ai molti anni di attività offre ai propri allievi la possibilità di inserirsi nei vari percorsi di volontariato, svolto presso strutture sanitarie e case di cura di vario genere (anziani , disabili, non vedenti, stati vegetativi, etc.) come anche alle diverse attività proposte in ambito Federale – Fisieo.
Gli insegnanti della scuola Shiatsu IRTE
La FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnati e Operatori) richiede che gli Insegnanti iscritti al RIIS (Registro Italiano Insegnanti Shiatsu) documentino come requisiti minimi validi per l’iscrizione:
– 3 anni di formazione come Operatore Shiatsu;
– 3 anni di pratica come Operatore Shiatsu;
– superamento dell’esame RIOS e iscrizione al Registro Operatori della FISieo;
– 2 anni di formazione per ogni anno di corso a cui si è abilitati – dal Direttore Didattico della propria scuola
– a insegnare o formazione diversamente strutturata purché equivalente.
Gli insegnanti della scuola di shiatsu IRTE, per essere abilitati all’insegnamento, devono aver conseguito come curriculum minimo:
– il Triennio di formazione per Operatore Shiatsu;
– il Master Biennale post Diploma;
– almeno un triennio di pratica come Operatore professionista;
– un training specifico che includa un anno di assistentato per ogni annualità a cui viene abilitato ad insegnare;
– un training specifico a cura del Caposcuola, per ogni annualità a cui viene abilitato ad insegnare;
– un anno di co-insegnamento al fianco di un insegnante anziano per ogni annualità a cui viene abilitato ad insegnare;
– almeno quattro anni di pratica come insegnante per ogni annualità prima di poter iniziare la formazione per l’annualità successiva.
DEONTOLOGIA
COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE DISCIPLINE BIO NATURALI (DBN)
NON SOLO MASSAGGIO
L’esercizio delle Discipline Bio Naturali (shiatsu, biodanza, biopranoterapia, craniosacrale, floriterapia, jin shin do, tuina, qi gong, reflessologia, tai chi chuan, watsu, kinesiologia, naturopatia, ortho-bionomy, ecc…), così come la maggioranza delle attività lavorative, non è regolamentato da leggi nazionali che richiedano per il loro esercizio, titoli di studio, abilitazioni, certificazioni o autorizzazioni.
L’esercizio è libero, lecito e costituzionalmente tutelato e garantito.
Non esistono: diplomi regionali, certificazioni nazionali o internazionali, patentini o altre fantasiose definizioni, che diano ai possessori una qualsiasi forma di abilitazione o autorizzazione pubblica e istituzionalmente riconosciuta.
Pertanto invitiamo l’utenza a diffidare delle pubblicizzazioni di queste inesistenti autorizzazioni, abilitazioni, certificazioni, patentini, diplomi, ecc… regionali, nazionali o internazionali che si trovano su alcuni siti di Discipline Bio Naturali in quanto idonei a trarre in inganno circa il loro reale valore istituzionale, che ripetiamo, è inesistente.
Le Associazioni Professionali di DBN riunite sotto la sigla del Coordinamento Nazionale delle DBN, a garanzia dell’utenza, richiedono ai loro iscritti specifici percorsi formativi che ne garantiscono una formazione seria e controllabile, senza che questo venga presentato come un’inesistente “autorizzazione” di tipo istituzionale.
Le Associazioni e gli Operatori che espongono (pubblicano o ospitano) questo avviso dichiarano di evitare sui propri siti, e comunque in ogni altro ambito, l’utilizzo di qualsiasi informazione ingannevole per l’Utenza nel campo delle Discipline Bio Naturali.